Sondaggio Barometro MCA La medicina empirica è popolare ed efficace


La medicina empirica - o medicina complementare e alternativa (MCA) - non solo è generalmente molto popolare in Svizzera, ma i trattamenti vengono anche giudicati come efficaci e di successo. Questo è il risultato del più grande sondaggio mai condotto in Svizzera su questo tema: il Barometro MCA, commissionato dal Registro di Medicina Empirica RME.

Ecco gli impressionanti risultati principali del Barometro MCA:

  • Due terzi delle svizzere e degli svizzeri hanno già usato metodi di medicina complementare e alternativa – con la metà degli intervistati nei soli ultimi tre anni (prima del sondaggio).
  • L’88% delle svizzere e degli svizzeri considera utile la medicina complementare e alternativa.
  • L’84% degli utenti valuta i trattamenti MCA da molto riusciti a sufficienti (il 56% da molto riusciti a riusciti).

Forte diffusione

Il 65% degli intervistati ha già utilizzato la MCA. Per un totale del 47% questa esperienza ha avuto luogo non più di tre anni fa (i cosiddetti utenti attuali). Durante questo periodo quasi un quinto (19 %) è stato trattato più volte o si è trattato da solo.

Utilizzo della MCA da parte della popolazione svizzera

Diagramma a torta: Utilizzo della MCA da parte della popolazione svizzera Diagramma a torta: Utilizzo della MCA da parte della popolazione svizzera mobile

Differenze si manifestano soprattutto tra sessi e gruppi di età. Le donne (51% degli utenti attuali) usano la MCA leggermente più spesso degli uomini (41%). Tra le persone sotto i 55 anni, la percentuale di utenti attuali è più alta (51% dai 16 ai 54 anni) che tra gli anziani (38%), mentre la percentuale in assoluto più alta (55%) si registra nella fascia di età 36-45 anni. Nella Svizzera francese questa proporzione è leggermente più alta (51% delle persone interrogate) che nella Svizzera tedesca (45%) e nella Svizzera italiana (46%).

Atteggiamento molto positivo - cinque tipi

Non meno dell’88% degli intervistati ritiene che la MCA possa essere applicata in modo utile sia come supplemento (63%) sia, quando possibile, come alternativa alla medicina accademica (25%). Solo il 4% non vede alcuna possibilità di applicazione utile (e l’8% non lo sa).

Per quanto riguarda l’uso della MCA e gli atteggiamenti in merito, emergono cinque tipi: ben due quinti della popolazione usano attualmente la MCA e la vedono principalmente come un supplemento alla medicina accademica (43%). Un quinto (22%) non ha mai usato la MCA, ma vede utili possibilità di applicazione. Un altro quinto sono utenti della MCA che la preferiscono alla medicina accademica quando è appropriata (19 %). Una piccola minoranza è disinteressata (3%) o delusa (1%).

Tipologia degli atteggiamenti di base riguardo la MCA

Diagramma a torta: Tipologia degli atteggiamenti di base riguardo la MCA Diagramma a torta: Tipologia degli atteggiamenti di base riguardo la MCA mobile

Efficace per la grande maggioranza - per molti disturbi

Una grande maggioranza degli intervistati (84%) considera i trattamenti applicati da molto riusciti a sufficientemente riusciti (molto riuscito 31%, riuscito 25%, sufficiente 28%). Solo il 3% li ha valutati come completamente non riusciti.

Successo del trattamento

Diagramma a torta: Successo del trattamento Diagramma a torta: Successo del trattamento mobile

Quasi il 90% risceglierebbero con molta probabilità lo stesso metodo per lo stesso disturbo (59% sì, 29% piuttosto sì). E molti non vedono un trattamento della MCA come qualcosa di occasionale, ma vogliono continuare ad applicarlo come misura di promozione della salute (regolarmente 34%, sporadicamente 48%). Nell’87% dei trattamenti, gli intervistati menzionano altri effetti positivi come un generale miglioramento dello stato di salute o un atteggiamento quotidiano più attento alla salute (ad esempio per quanto riguarda il relax, l’esercizio fisico e l’alimentazione).

E quali disturbi vengono trattati con la MCA? Il Barometro MCA mostra una vasta gamma: vengono menzionati un totale di 91 disturbi. Tra i primi ci sono i dolori al collo/alla schiena (14% di tutti i trattamenti), i dolori muscolari o crampi (8%) e i dolori articolari (7%). Seguono allergie, disturbi reumatici delle articolazioni, ernia al disco, mal di testa, disturbi d’ansia e fobie, stress e nervosismo e acne.

La scelta del metodo è una questione di fiducia

La scelta del metodo per la popolazione svizzera è chiaramente una questione di fiducia: in un buon terzo dei casi (36%), viene fatta su raccomandazione in ambito privato, altrettanto spesso su raccomandazione di un medico o di altri professionisti del settore sanitario (29%) e nel 32% dei casi sulla base dell’esperienza di trattamenti precedenti. Per ogni quinto trattamento (20%), il metodo è scelto su base di una ricerca su internet, un volantino o un annuncio (sono ammesse risposte multiple).

La maggior parte dei pazienti che cerca un trattamento di MCA visita terapeute e terapeuti (63%). Circa un trattamento su cinque è effettuato da medici che offrono anche metodi di MCA (21%). Nel 17% dei casi, secondo il Barometro MCA, gli intervistati prendono farmaci senza prescrizione o si curano da soli - ma anche questi "auto-trattanti" vengono per lo più consigliati da professionisti del settore sanitario (farmacia/drogheria, medico, terapeuta).

I risultati del Barometro MCA si basano su un sondaggio online rappresentativo della popolazione nei mesi di giugno e luglio 2021 su 6375 persone dai 16 anni in su. Va notato che le percentuali sono solo una stima del "valore reale" nella popolazione, che può variare di qualche punto percentuale intorno al valore stimato. Il sondaggio commissionato dall’RME è stato condotto da Polyquest AG, un istituto specializzato in questo campo, con il supporto metodologico del Büro Vatter AG. Questa è la fonte delle informazioni e dei grafici elencati sopra: Christian Bolliger, Markus Simon (2021). Barometro MCA Studio sull’esperienza della popolazione svizzera con la medicina complementare e alternativa. Iniziato e pubblicato dal Registro di Medicina Empirica RME. Basilea