GuidaAiuto nella scelta di una o un eccellente terapeuta


Utilizzare l’RME-Guide

L’RME-GuideL’RME-Guide è il più grande elenco online per terapeute e terapeuti della medicina empirica certificati con il label di qualità RME. Questo sigillo di qualità vi aiuta a trovare una o un specialista adeguato e in grado di prendersi cura di voi in maniera competente. Scegliete tra un gran numero di terapeute e terapeuti qualificati e 187 differenti metodi terapeutici o qualifiche professionali in medicina empirica.

Utilizzate l’RME-Guide qualora desiderate una terapia in medicina empirica e

  • trovare rapidamente e facilmente una o un terapeuta nelle vostre vicinanze delle cui qualifiche e competenze potete fidarvi.
  • conoscere un metodo terapeutico specifico.
  • sapere se il vostro assicuratore riconosce questo metodo.

Non riuscite a trovare una persona specifica nell’RME-Guide?

Ecco perché:

  • La o il terapeuta che state cercando non è in possesso del label di qualità RME. L’RME-Guide è un elenco esclusivo in cui sono elencati solo le e i terapeuti con questo sigillo di qualità.
  • La terapeuta ricercata o il terapeuta ricercato ha rinunciato a un profilo sull’RME-Guide. Poiché quest’ultimo è su base volontaria, la o il terapeuta deve attivamente decidere se averne uno o meno.

Scegliere una o un terapeuta

Quando si sceglie una o un terapeuta, ci si affida volentieri alla raccomandazione di conoscenti, visto che l’opinione di una persona di fiducia ha sempre un valore importante. Tuttavia, ogni individuo è diverso da un altro, e mentre una determinata terapia può portare a buoni risultati per una persona, può invece avere meno effetto per un'altra.

Il label di qualità RME offre una prospettiva diversa: viene assegnato secondo uno standard di valutazione neutrale e offre quindi un aiuto decisionale imparziale nello scegliere una o un terapeuta.

Terapeute e terapeuti professionali...

  • chiedono, prima di iniziare una terapia, informazioni su disturbi, sull’anamnesi e sulla diagnosi in medicina accademica.
  • informano su possibilità, limiti, rischi e effetti collaterali della terapia.
  • forniscono informazioni sul piano terapeutico, sui costi, sulle modalità di pagamento e sulle prestazioni assicurative.
  • discutono gli obiettivi e la procedura della terapia con la o il paziente.
  • rispondono volentieri a tutte le domande, anche quando sono critiche.
  • trattano le e i pazienti (il paziente) sempre con rispetto e dignità e rispettano i loro diritti.
  • conducono una cartella sulla o sul paziente che la o il paziente può visualizzare su richiesta.
  • emettono una fattura corretta, anche per la fatturazione con l'assicuratore malattia.
  • sono consapevoli dei limiti delle loro competenze professionali.
  • interrompono la terapia qualora non si manifestano miglioramenti e, se necessario, consigliano il paziente a un collega in medicina empirica o a un medico.
  • concludono la terapia quando gli obiettivi della terapia sono stati raggiunti.

Insospettitevi quando:

  • la o il terapeuta sa immediatamente quali sono i vostri disturbi, anche senza avervi visitato o interrogato.
  • vi sentite spinti ad accettare una determinata terapia.
  • la o il terapeuta sostiene che la terapia non ha nessun rischio o effetto collaterale.
  • la o il terapeuta suscita false speranze di guarigione completa o integrale.
  • la o il terapeuta sfrutta il vostro rapporto di dipendenza come paziente, instaurando per esempio rapporti di natura materiale, emotiva o sessuale con voi.
  • la o il terapeuta si esprime negativamente sulla medicina accademica o su altri metodi terapeutici. Oppure pretende che interrompiate la terapia in medicina accademica o l'assunzione di farmaci prescritti dal medico.
  • la o il terapeuta minaccia che i vostri sintomi peggioreranno se non seguite le sue istruzioni.
  • la vostra terapia viene ripetutamente prolungata e vi viene persino chiesto di pagare in anticipo.

Consulenza e supporto

Avete una domanda o una preoccupazione relativa alla vostra terapia? Parlatene direttamente con la vostra o il vostro terapeuta; la maggior parte dei problemi riesce a essere risolta tramite un dialogo aperto.

Volete parlare con uno specialista esterno e consultare un’istanza neutrale? Allora rivolgetevi all’Ufficio del difensore civico per la medicina empirica dell’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP. Per pazienti che sono in terapia presso una o un terapeuta RME la prima consultazione telefonica è gratuita. Vi preghiamo di menzionarlo nella vostra prima consultazione con l’ufficio del difensore civico per la medicina empirica.

Logo Organizzazione svizzera dei pazienti OSP
  • www.spo.ch
  • 044 252 54 22, dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16

Scegliere un metodo

Il campo di metodi terapeutici in medicina empirica è ampio. Oltre a metodi ben noti come la Medici-na Tradizionale Cinese o il Massaggio, ci sono anche metodi meno noti come la Dinamica spirale o la Rieducazione equestre.

Per non esperte e esperti, la ricchezza di scelta non rende facile individuare il metodo adatto alle loro esigenze personali. Che cos'è la Terapia craniosacrale? Quale terapia mi aspetta quando visito una o un omeopata? Nell’RME-GuideRME-Guide potete trovare informazioni sui metodi di medicina empirica per i quali ci sono terapeute e terapeuti praticanti e con certificazione RME.

Ulteriori fonti di informazione

  • Chiamate una o un terapeuta che offre la terapia desiderata. Sarà sicuramente lieta o lieto di fornirvi informazioni.
  • Cercate su internet l'associazione professionale per il metodo in questione e ponete le vostre domande.
  • Parlate con il vostro medico di famiglia sulle opzioni terapeutiche in medicina empirica. Potrebbe conoscere metodi adatti alla terapia necessaria in medicina accademica.

Chi paga cosa?

Le visite dal medico sono di norma coperte dall'assicurazione di base. Ma chi paga se si visita un’agopuntrice o un osteopata?

La medicina empirica è una questione che riguarda l'assicurazione complementare privata

Il trattamento di medicina empirica effettuato da terapeute e terapeuti non medici viene rimborsato dal vostro assicuratore malattie solo se avete stipulato un'adeguata assicurazione complementare.

Queste assicurazioni complementari sono contratti di diritto privato. Esse sono soggette alle disposizioni della legge sul contratto d'assicurazione, abbreviata LCA. Ciò significa che gli assicuratori sono in gran parte liberi di concepire e gestire le assicurazioni complementari a loro discrezione. I metodi di trattamento che vengono rimborsati, i costi che vengono coperti, nonché le terapeute e i terapeuti accettati come fornitori di prestazioni variano da assicuratore ad assicuratore e da contratto a contratto. Lo stesso vale per l'assunzione dei costi nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione.

Badate alle clausole

Quando si sceglie un'assicurazione complementare per prestazioni in medicina empirica, è raccomandato prestare attenzione a quanto segue:

  • Quali sono i metodi di trattamento per i quali l'assicuratore copre i costi? Molti assicuratori dispongono di liste relative sui loro siti web. E anche la ricerca assicuratorericerca assicuratore dell’RME-Guide fornisce indicazioni.
  • Quali restrizioni si applicano ai fornitori di prestazioni? Spesso gli assicuratori rimborsano solo le prestazioni fornite da terapeute e terapeuti che soddisfano determinati criteri di qualità. Ad esempio, per la maggior parte degli assicuratori svizzeri è presupposto il label di qualità RME.
  • In che misura vengono coperti i costi? A seconda del contratto, l'assicuratore assume solo una determinata parte delle spese, fino a un limite massimo o per un certo numero di trattamenti.

Inoltre, gli assicuratori adattano talvolta gli elenchi dei fornitori di prestazioni e dei metodi di trattamento riconosciuti, anche per i contratti esistenti. Di conseguenza, può succedere che i costi di un trattamento precedentemente rimborsato non vengano coperti in un secondo tempo.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento in medicina empirica, è indispensabile chiarire con il vostro assicuratore –preferibilmente per iscritto – se e in quale misura i costi saranno coperti.

Cambiare l'assicurazione complementare

Siate cauti quando avete in mente di cambiare l'assicurazione complementare privata. Spesso ci sono restrizioni per i malati cronici o gli anziani o "riserve" per persone già affette da determinate altre malattie. Ciò significa che i costi di trattamento per questa malattia possono essere esclusi dall'assicurazione. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili, ad esempio, presso la Fondazione per la protezione dei consumatori.

Quanto paga l'assicurazione di base?

Dal 2017 l'assicurazione di base obbligatoria coprirà i costi dei seguenti metodi:

  • Agopuntura
  • Terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese
  • Medicina antroposofica
  • Omeopatia classica
  • Fitoterapia

Le spese vengono rimborsate dall'assicurazione di base solo se il trattamento è stato effettuato da un medico con attestato di competenza. Le informazioni su chi è in possesso di tale attestato si trovano nel Registro delle professioni mediche o nell'elenco della FMH.

Come per tutte le prestazioni dell'assicurazione di base, anche in questo caso vale lo stesso principio:
La franchigia e l'aliquota percentuale sono a carico del paziente.