L’RMESicurezza e orientamento nella medicina empirica


Che cos'è l'RME

Il Registro di Medicina Empirica, in breve RME, è una divisione della Eskamed SA. L'azienda di Basilea è attiva nel settore sanitario dal 1986. Ideata inizialmente come agenzia di comunicazione specializzata in tematiche mediche, l'azienda si specializzò nel 1999 nella garanzia della qualità in medicina empirica e sviluppò il label di qualità RME.

Anno di fondazione 1999
Locazione Basilea
Numero di dipendenti 60
Terapeute e terapeuti con label di qualità RME 23'400
Direttrice RME e vicegerente Eskamed SA Françoise Lebet
Vicedirettori RME Christoph Nyfeler, Armin Rinklin

Storia dell’RME

La revisione della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) del 1994 comportò cambiamenti fonda-mentali per la medicina empirica in Svizzera. Ciò comprendeva anche la rigorosa separazione della remunerazione l'assicurazione di base rispettivamente tramite l'assicurazione complementare. All'epoca, gli assicuratori non disponevano di criteri di valutazione adeguati per decidere quali terapeute e terapeuti fossero ben formati e potessero quindi essere riconosciuti come fornitrici o fornitori di prestazioni. Per questo motivo, cinque grandi assicuratori fondarono una comunità di interessi e incaricarono la Dr. med. Silva Keberle e la sua azienda, la Eskamed SA, di trovare una soluzione per il settore della medicina empirica non medica.

La Eskamed SA sviluppò in seguito un label di qualità come standard per terapeute e terapeuti di medicina empirica. Il 1999 segnò poi l’inizio delle attività del Registro di Medicina Empirica RME: da lì in poi, terapeute e terapeuti non dovevano più occuparsi a ottenere individualmente un riconoscimento presso ciascun assicuratore. Fu invece sufficiente registrarsi una sola volta per il label di qualità RME ed essere inclusi negli elenchi degli assicuratori affiliati.

Vent'anni dopo, il label di qualità RME è conosciuto in tutta la Svizzera e viene stimato dalla maggior parte degli assicuratori malattia, dalle autorità e dalle organizzazioni di pazienti per essere un metro di valutazione affidabile.

Che cosa presta l'RME

L'RME verifica le qualifiche di terapeute e terapeuti di medicina empirica e li riconosce con il label di qualità RME. L'azienda fornisce quindi un importante contributo alla protezione delle e dei pazienti e offre sicurezza e orientamento in questo settore sanitario. Quasi tutti gli assicuratori malattie utilizzano il label di qualità RME per decidere su quali prestazioni in medicina empirica vengono remunerate nel quadro di un'assicurazione complementare privata.

Nella sua funzione di garante della qualità, l'RME agisce come nesso neutrale e mediatore indipendente tra i vari gruppi di interesse presenti nella medicina empirica. In stretta collaborazione con assicuratori, organizzazioni specializzate, associazioni professionali, istituzioni statali e fornitori di formazione, l'RME si occupa di offrire chiarezza nel settore delle prestazioni in medicina empirica per la salute.

Lo scopo dell'RME

Il lavoro dell'RME serve a proteggere le e i pazienti che si sottopongono a prestazioni di medicina empirica. In qualità di organizzazione indipendente, l’RME si impegna anche per il riconoscimento della medicina empirica come parte integrante del sistema sanitario svizzero.

Che cosa è importante per l'RME

Rispettoso

L'RME tratta i suoi clienti e partner commerciali con stima. Ciò vale anche per i rapporti all’interno del team.

Determinante

L'RME stabilisce degli standard per l’assicurazione della qualità in medicina empirica ed è consapevole della responsabilità che ciò comporta.

Affidabile

La trasparenza e l'onestà sono importanti per l'RME. Solo in questo modo può risultare fiducia.

Integro

L'RME è indipendente e fedele ai suoi valori. Ogni azione è determinata dai suoi valori e non dagli interessi altrui.

Persistente

Da molti anni l'RME contribuisce alla protezione di pazienti di medicina empirica. L'RME continua a mettere la sua competenza ed esperienza al servizio di terapeute e terapeuti, pazienti e assicuratori.

Come lavora l’RME

Il label di qualità RME viene assegnato secondo determinati criteri di qualità. Questi criteri di qualità vengono continuamente sviluppati insieme ad esperte e esperti del settore e adattati agli sviluppi attuali e rappresentano un elevato standard terapeutico.

Il Regolamento RME fornisce informazioni dettagliate sui criteri di qualità dell'RME.

Il label di qualità RME viene assegnato secondo un processo standardizzato e di qualità garantita. Ogni domanda vi viene esaminata attentamente. In questo modo viene garantito che tutte le domande siano trattate e valutate nella stessa maniera.

Il team RME è altamente qualificato e dispone di una vasta esperienza in medicina empirica, medicina, biologia, pedagogia, andragogia, sociologia ed etnologia. Alcune/alcuni delle/dei dipendenti sono esse/essi stesse/stessi terapeute/terapeuti e portano con sé conoscenze specialistiche di varie discipline.

Commissioni RME

Le seguenti due commissioni sostengono il lavoro dell'RME:

Task-Force

Questa commissione di esperte e esperti è composto da rappresentanti degli assicuratori e della medicina empirica. La Task-Force è anche l'istanza di ricorso dell'RME. Per chiarificazioni più approfondite, la Task-Force si avvale di consulenti ed esperti esterni, raccoglie informazioni da varie associazioni e scuole e svolge ulteriori chiarificazioni.

I membri della Task-Force sono:

  • Corinne Achermann, Sanitas Assicurazione Malattia
  • Roger Bachmann, Swica assicurazione malattia SA
  • Nico Camuto, Sympany
  • Ruedi Garbauer, Presidente della Federazione Svizzera dei Massaggiatori Professionali FSMP
  • Isabelle Hunkeler, Concordia assicurazione malattia e incidente SA
  • Heinz Jurenia, Helsana assicurazioni SA
  • Daniel Mathieu, Groupe Mutuel assicurazioni
  • Martin Wenger, Direttore del fornitore di formazione HWS Huber Widemann Schule
  • Hein Zalokar, Direttore del fornitore di formazione Heilpraktikerschule Lucerna
  • Françoise Lebet, Direttrice dell'RME

Commissione consultiva

La Commissione consultiva è composta da esperte e esperti dell'insegnamento e della pratica della medicina empirica e da rappresentanti degli assicuratori. Accompagna e sostiene l'RME nelle questioni tecniche e strategiche relative al marchio di qualità RME.

I membri della Commissione consultiva sono:

  • Prof. em. Dr. Reinhard Saller, Naturopatia, Università di Zurigo (Presidente della Commissione consultiva)
  • Werner Becker, Direttore del fornitore di formazione APAMED Fachschule, Presidente dell’eduCAM Swiss, membro del Consiglio d'amministrazione Oml TC
  • Dietrich von Bonin, Arteterapeuta, Presidente della Commissione di assicurazione della qualità dell’OdA Artecura
  • Anne Mäder, Terapeuta Complementare Tecnica di Alexander, docente
  • Daniel Mathieu, Groupe Mutuel assicurazioni
  • Barbara Speich, Helsana assicurazioni SA
  • Marianne Wiedemeier, CSS assicurazione malattia SA
  • Françoise Lebet, Direttrice dell'RME