Medicina empirica per bambini Come trovare terapeuti qualificati per bambini


Filtro bambini

La medicina empirica e alternativa è molto apprezzata anche per il trattamento di bambini e giudicata efficace da una maggioranza di intervistati. Ciò risulta dal Barometro MCA, sondaggio rappresentativo sulla diffusione, l'utilizzo e il successo terapeutico della medicina complementare e alternativa in Svizzera. Cercate terapeuti qualificati per il vostro bambino? Di sicuro li troverete nell'indice di ricerca dei terapeuti e metodi RME (RME-Guide):

Una volta scelto un metodo di medicina empirica e inserito il luogo desiderato, per i risultati apparsi potrete utilizzare il filtro di ricerca «Trattamento di bambini». Di seguito vi verranno indicati i terapeuti (se hanno già compilato il relativo modulo) che offrono tale servizio, suddiviso per fasce di età: bebè, bambini piccoli, bambini grandi, adolescenti. Questa nuova ed utile funzione di filtro è in fase di avvio con database in ampliamento continuo.

Metodi specifici per bambini

L'RME tiene conto della popolarità della medicina empirica per bambini e contribuisce a promuoverla ulteriormente sia con il filtro di ricerca che con ulteriori misure, tra cui dei metodi che l'RME ha aggiunto alla Lista dei Metodi negli ultimi anni: la Terapia di sviluppo e apprendimento secondo PäPKi (per neonati e bambini e per bambini prescolari e scolari) e il Pronto Soccorso Emozionale (PSE), Terapia orientata al legame per genitori-figli.

Inoltre l’RME considera sé stesso anche come costruttore di ponti tra medicina convenzionale ed empirica, impegnandosi quindi per la cooperazione interprofessionale – anche nel trattamento di bambini. In tal senso si è instaurato uno scambio di idee con il Gruppo d’Interesse Svizzero per la Pediatria Integrativa (SIGIP).

Sondaggio: la medicina empirica ha successo anche con i bambini

Secondo il Barometro MCA1), il 56 % degli intervistati che vivono in famiglie con bambini al di sotto dei 16 anni ha fatto trattare minimo un bambino almeno una volta con un metodo di medicina empirica – oppure lo ha trattato autonomamente. Un terzo degli intervistati ha giudicato il trattamento molto efficace (32 %), un quarto ha ritenuto il trattamento efficace e l’altro quarto perlomeno sufficiente (rispettivamente il 24 %).

Il gruppo di età più numeroso tra i bambini trattati è quello dagli 11 ai 15 anni (35 %). In termini di genere, i ragazzi trattati sono leggermente più numerosi (57 %) delle ragazze (42 %).

Età e sesso dei bambini trattati

Età e sesso dei bambini trattati Età e sesso dei bambini trattati N = 844 bambini che sono già stati trattati con la MCA (ponderato). Grafico a sinistra – Domanda K2: «Quanti anni ha il bambino/la bambina?». Frafico a destra – Domanda K3 «Che sesso ha il bambino/la bambina?» A causa dell'arrotondamento il totale non è sempre = 100%. Fonte: Christian Bolliger, Markus Simon (2021). Barometro MCA - Studio sulle esperienze della popolazione svizzera con la medicina complementare e alternativa. Avviato e pubblicato dal Registro di Medicina Empirica RME. Basilea N = 844 bambini che sono già stati trattati con la MCA (ponderato). Grafico a sinistra – Domanda K2: «Quanti anni ha il bambino/la bambina?». Frafico a destra – Domanda K3 «Che sesso ha il bambino/la bambina?» A causa dell'arrotondamento il totale non è sempre = 100%. Fonte: Christian Bolliger, Markus Simon (2021). Barometro MCA - Studio sulle esperienze della popolazione svizzera con la medicina complementare e alternativa. Avviato e pubblicato dal Registro di Medicina Empirica RME. Basilea

Meno consultazioni con bambini

Una notevole differenza rispetto agli adulti: In genere i trattamenti per bambini richiedono un minor numero di consultazioni. In circa due terzi dei trattamenti (66 %) sono necessarie al massimo 5 consultazioni. Tra gli adulti ciò non vale per neanche la metà dei trattamenti (45 %).

La maggior parte degli intervistati (84 %) utilizzerebbe nuovamente lo stesso metodo di trattamento per lo stesso disturbo del proprio bambino (51 % sicuramente, 33 % piuttosto sì). Secondo il sondaggio, un'ampia gamma di 78 disturbi è stata trattata con metodi di medicina empirica. I 10 disturbi più menzionati: allergie (ad es. febbre da fieno), dolori addominali, tosse (cronica), dolori muscolari generali/crampi, acne, influenza/raffreddore/infezioni delle alte vie respiratorie, disturbi del sonno, coliche dei tre mesi, disturbi d'ansia e fobie, asma.

1) Fonte: Christian Bolliger, Markus Simon (2021). Barometro MCA – Studio sull’esperienza della popolazione svizzera con la medicina complementare e alternativa. Avviato e pubblicato dal Registro di Medicina Empirica RME. Basilea
Per saperne di più: sondaggio Barometro MCA