Medicina empirica Un solo termine per una varietà di metodi terapeutici


Che cosa significa medicina empirica?

Noi la chiamiamo medicina empirica. Altri usano termini come medicina alternativa, medicina complementare, medicina integrativa, medicina popolare, medicina naturale, medicina tradizionale o medicina morbida. Il termine più noto in Svizzera è Medicina Complementare e Alternativa, spesso abbreviato con MCA.

Tutte queste definizioni sono dei termini collettivi, non esiste una definizione applicabile in generale per determinare questo settore della medicina. Il campo di metodi terapeutici è ampio e spazia da terapie naturali a metodi orientati al corpo, sistemi medici tradizionali provenienti da diversi paesi e rimedi fino ad arrivare a metodi diagnostici e di rilassamento.

Quando l’RME è stato fondato nel 1999, abbiamo cercato un termine che comprendesse questa diversità e sottolineasse le conoscenze empiriche su cui si basano molti metodi.

Oggi, sotto il termine "medicina empirica", riassumiamo un ampio numero di metodi e qualifiche professionali con cui vengono riscontrati e trattati disturbi della salute o che sono adatti alla prevenzione. I metodi di medicina empirica possono essere impiegati sia come complemento alla medicina convenzionale di natura scientifica, sia per rafforzare le proprie risorse. Sono tutte caratterizzate da una comprensione estesa della salute, ma si differenziano nel loro approccio, nei loro concetti e nei loro modelli esplicativi.

Le nostre descrizioni dei metodi vi offrono una panoramica dei metodi terapeutici utilizzati in medicina empirica..

Pubblicazione attuale sulla medicina empirica

L’Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Zurigo, in stretta collaborazione con l’RME e SWICA, ha condotto uno studio con circa 3600 terapeuti certificati RME. Lo studio ha analizzato quali sono i metodi di trattamento più frequentemente utilizzati e quali sono i sintomi più frequentemente trattati.

Link allo studio
Dialogo tra terapeuta e paziente

La Svizzera dice SÌ alla medicina complementare

La medicina empirica è "in voga": molte persone apprezzano metodi come l’osteopatia o lo shiatsu e li usano per la prevenzione sanitaria o come complemento alla medicina convenzionale. La popolarità della medicina empirica è stata testimoniata in occasione della votazione popolare del 2009: una netta maggioranza della popolazione svizzera votò a favore del rafforzamento della medicina complementare.

Da allora, la Confederazione e i cantoni hanno pianificato e attuato una serie di misure:1

  • In futuro i medicamenti complementari e fitoterapeutici dovranno poter beneficiare di un accesso agevolato al mercato.
  • La conoscenza della medicina complementare farà in futuro parte dei programmi d’insegnamento delle e degli studenti di medicina, odontoiatria, medicina veterinaria e farmacia, nonché di chiropratiche e chiropratici.
  • Dal 2015 esiste una serie di diplomi federali in Medicina Alternativa, Medicina Complementare e Arteterapia. Le terapeute e i terapeuti in possesso di queste qualifiche possono ottenere il label di qualità RME in modo facilitato ed essere trovati attraverso le funzioni di ricerca sul sito internet dell’RME.
  • Alcuni metodi di medicina complementare vengono coperti dall’assicurazione di base quando le prestazioni vengono fornite da medici adeguatamente qualificati. Questi metodi sono: agopuntura, terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese, medicina antroposofica, omeopatia classica e fitoterapia.

Nel 2017, quasi 1000 medici erano in possesso di un attestato di capacità per uno di questi metodi.2 Al contrario, si stima che ci siano circa 30.000 terapeute e terapeuti non mediche e medici che offrono un ampio campo di metodi in medicina empirica. La maggior parte di loro lavora in ambulatori propri, mentre una parte minore è impiegata in ambulatori associati, istituzioni sanitarie o ospedali.


Fonti
  1. www.bag.admin.ch/bag/de/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/stand-umsetzung-des-neuen-verfassungsartikels-zur-komplementaermedizin.html, Situazione attuale della messa in opera dell’articolo costituzionale sulla medicina complementare, in data 21.9.2018
  2. fmh.ch > Temi > Statistica medica > Statistica medica della FMH 2018, sito internet in data 16.04.2019 (disponibile in tedesco e francese)