Informazioni sul metodo Metodi derivativi


Cosa si intende con ciò?

Il concetto di "terapie devianti e ablative" si riferisce a diversi metodi terapeutici impiegati per la deviazione dei fluiti superflui corporei verso l’esterno (nel senso della terapia umorale, crf. origine) e per la purificazione del corpo.

I metodi devianti si basano sulla “dottrina degli umori” (dottrina umorale rispettivamente patologia umorale), fondata dal medico greco Ippocrate (460-377 a.C.) e sviluppata ulteriormente da Galeno (129-216 d.C.). La patologia umorale definì i principi della medicina europea fino al XIX secolo, quando iniziò ad essere progressivamente sostituita dalle nuove conoscenze scientifiche sull'origine delle malattie. Negli anni Venti il medico austriaco Bernhard Aschner (1883-1960) riportò in auge le terapie devianti, che oggi rappresentano un elemento essenziale dei trattamenti naturopatici.

La dottrina umorale di Ippocrate si basa sul principio secondo cui le funzioni corporee sono regolate dai quattro umori: sangue, flemma, bile gialla e bile nera. Loro vengono attribuiti certe caratteristiche: come il calore e la secchezza alla bile gialla o il freddo e l’umidità alla flemma. Dipendentemente dalla costituzione del singolo uno di questi umori è spesso prevalente e determina il tipo dell’individuo, cosa che viene preso in considerazione durante le misure di mantenimento della salute e in caso di malattia. I tipi classici provenienti dalla dottrina umorale sono fino ad oggi conosciuti come il colerico, il flemmatico, il melancolico e il tipo sanguigno. L’equilibrio dei quattro umori (eucrasia) è il presupposto più importante per la salute. Le proporzioni scorrette degli umori (discrasia) sono origine delle malattie. Questo squilibrio può essere eliminato deviando verso l'esterno gli umori in eccesso e le sostanze nocive, attraverso la pelle o altri organi, come l'intestino o i reni. L'impiego delle terapie mira inoltre alla stimolazione del sistema immunitario e l’attivazione delle forze d’autoguarigione dell’organismo.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta