Informazioni sul metodo Terapia di movimento e danza


Cosa si intende con ciò?

Nella Terapia di movimento e danza si utilizzano a fini terapeutici la danza e il movimento.

In molte culture la danza ha sempre fatto parte dei rituali di guarigione e serviva in passato ad evocare gli dei o gli spiriti. La moderna terapia della danza ha le sue radici nei movimenti della danza espressionista e della ginnastica ritmica degli anni ‘20 in Germania. La danza espressionista consisteva in una danza libera ed improvvisata. I principali protagonisti di questo movimento, quali ad esempio Rudolf von Laban (1879-1958), Mary Wigman (1886-1973), e Trudi Schoop (1903-1999) dovettero però lasciare la Germania ed emigrare negli Stati Uniti o in Inghilterra durante gli anni ‘30 con l’ascesa del regime nazionalsocialista. La terapia della danza inizialmente si sviluppò così, sotto la loro guida, soprattutto nei paesi anglosassoni.

La danzatrice professionista Marian Chace (1896-1970) fu una delle prime ad utilizzare in maniera mirata il movimento e la danza per il trattamento delle malattie psichiche. Il suo ruolo fu fondamentale nella costituzione della “American Dance Therapy Association” nel 1966. Oggi negli Stati Uniti la terapia della danza è riconosciuta in maniera diffusa e la formazione dei terapeuti della danza avviene a livello universitario. Anche in Europa questo metodo ha iniziato ad essere impiegato in maniera sempre maggiore a partire dagli anni ‘80. Tuttavia nei paesi europei non esistono regolamenti uniformi riguardanti la formazione e il riconoscimento professionali.

La Terapia di movimento e danza è un metodo orientato alla psicoterapia che mette al centro la scoperta e l’espressione delle proprie possibilità di movimento.

Sperimentare il proprio corpo nella danza e nel movimento forma la base per un confronto con sé stessi, con i propri modelli di comportamento e di relazioni e con le proprie potenzialità. Sentimenti inconsci, esperienze rimosse, situazione mai elaborate e modelli di comportamento inibitori che il paziente non può per la maggior parte esprimere a parole, possono ridiventare coscienti e venir elaborati attraverso la danza. La danza e l’espressione del proprio modello di movimento hanno a loro volta un effetto sul corpo, sulla mente e sui sentimenti. La danza favorisce la creatività, la vitalità, l’autocoscienza e la capacità di agire e risveglia nuove potenzialità e talenti, nonché la fiducia del paziente nel cambiamento e nelle trasformazioni.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta