Informazioni sul metodo Simpaticoterapia


Cosa si intende con ciò?

La simpaticoterapia è una forma particolare di riflessologia che prevede la stimolazione della mucosa nasale del paziente.

La sollecitazione della mucosa nasale a scopi terapeutici e per stimolare l'organismo veniva praticata già nell'antichità. Alcune raffigurazioni risalenti all'epoca dei Faraoni d'Egitto mostrano un guaritore nell'atto di stimolare il naso del paziente con dei bastoncini. La forma attuale della simpaticoterapia è stata sviluppata parallelamente, negli anni Trenta del secolo scorso, da diversi otorinolaringoiatri, che scoprirono l'esistenza di zone riflesse nella cavità nasale. Ma il padre della terapia delle zone riflesse nasali è l'otorinolaringoiatra berlinese Wilhelm Fliess (1858-1928), che stabilì un collegamento tra determinate aree della mucosa nasale e gli organi sessuali femminili. Nel 1932 il francese Paul Gillet pubblicò un libro dal titolo “La simpaticoterapia”, seguito nel 1975 dal testo del medico generico tedesco Niels Krack “Riflessologia nasale con oli eterici”. Questo libro, nel quale Krack descriveva in dettaglio il massaggio della mucosa nasale con l’ausilio di oli eterici, è stato ristampato più volte e rappresenta l'opera standard per la terapia delle zone riflesse nasali. In Francia questo metodo, utilizzato principalmente da medici e terapeuti orientati verso i rimedi naturali, si è diffuso con il nome di simpaticoterapia.

La malattia di un organo interno può causare alterazioni nelle rispettive zone riflesse. Le patologie cardiache, per esempio, possono provocare dolori sul lato interno del braccio in virtù dei collegamenti nervosi tra gli organi interni e le zone riflesse. Questi collegamenti possono essere utilizzati per influenzare la funzionalità dei rispettivi organi interni attraverso la manipolazione delle zone riflesse corrispondenti.
La simpaticoterapia prevede la stimolazione di quei punti riflessi che si trovano sulla mucosa all'interno dei turbinati, ricca di terminazioni nervose del sistema simpatico (da cui la definizione di simpaticoterapia). Il trattamento ha una duplice azione, diretta e indiretta: da un lato stimola la mucosa nasale, provocando reazioni immediate come starnuti, lacrimazione e un aumento della salivazione, che contribuiscono alla pulizia del naso, dei seni paranasali, della bocca e della faringe; dall'altro lato sollecita il sistema nervoso neurovegetativo, esercitando un'influenza positiva sui disturbi e sulle patologie funzionali di origine nervosa.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta