Informazioni sul metodo Spiraldynamik


Cosa si intende con ciò?

Spiraldynamik è un concetto di movimento e terapia che viene definito dagli autori come “Istruzioni per l’uso del proprio corpo dalla testa ai piedi”.

Il concetto di Spiraldynamik è stato sviluppato dal medico svizzero Christian Larsen e dalla fisioterapista francese Yolande Deswarte. La ditta Spiraldynamik Med Center AG gestisce e rilascia licenze per centri medici in Germania, Svizzera e Austria. La Spiraldynamik Akademie SA si occupa della formazione di Spiraldynamik per medici, terapeuti e pedagoghi. Esistono due livelli di formazione per Spiraldynamik, il Diploma Level Intermediate MED e il Diploma Level Advanced MED Q. Per i terapeuti con Diploma Level Advanced, la durata della formazione è del doppio rispetto al Diploma Level Intermediate, e partecipano al programma per il controllo di qualità. Il termine “Spiraldynamik” è un marchio registrato. Gli istituti di formazione ed i terapeuti che desiderano utilizzare questo marchio sono tenuti a farsi dare l’autorizzazione per l’utilizzo dal detentore del marchio. Questa autorizzazione non è collegata all’iscrizione RME.

Come suggerito dal nome, il concetto della Spiraldynamik si basa sulla spirale come principio naturale. Il principio funzionale e strutturale della spirale offre allo stesso tempo piena mobilità e ottima stabilità. Nella natura, la spirale a vita (elica) è una componente universale: Un vortice di vento o un mulinello d’acqua, una chiocciola o una sequoia, tutti sono disposti a spirale, così come la doppia elica della molecola del DNA che contiene l’informazione genetica. Anche nell’apparato locomotore umano troviamo molte strutture a spirale. Gli schemi di movimento come camminare, correre, arrampicarsi o afferrare seguono questo principio. Ciò è evidenziato dalle ossa contorte, dai legamenti incrociati e dai muscoli diagonali nel torso e nella gamba. Con il concetto della Spiraldynamik si possono rilevare a vista movimenti complessi e tridimensionali e analizzare disturbi: Se il senso di rotazione in un’articolazione è errato o la libertà di movimento limitata, le conseguenze sono tensioni e un logoramento precoce. Una postura del piede scorretta, ad esempio, può avere come conseguenza un piede piatto, spianato o valgo, e avere un effetto negativo sulla colonna vertebrale, nonché sulle articolazioni del ginocchio e dell’anca. Lo scopo di Spiraldynamik è quello di consentire al paziente di identificare e risolvere schemi di movimento sbagliati. Nel corso del trattamento, i pazienti imparano a capire come funziona il proprio corpo, a muoversi in modo anatomicamente corretto, e come applicare nella vita quotidiana la postura o il movimento appena appreso.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta