Informazioni sul metodoTecnica Alexander


Definizione

La tecnica Alexander è un sistema di apprendimento motorio che si propone di migliorare la capacità di percepire e sciogliere consapevolmente le tensioni, ai fini di una postura e una mobilità corrette.

Origine

La tecnica Alexander è stata ideata dall’attore australiano Frederick Matthias Alexander (1869-1955), afflitto sulla scena da gravi disturbi alla voce non riconducibili ad alcuna causa organica. Osservandosi davanti allo specchio, egli si accorse di protendere il capo in avanti mentre parlava, assumendo una postura errata che provocava tensioni e, di conseguenza, il blocco delle corde vocali. Con l’ausilio di esercizi di scioglimento Alexander riuscì a superare le proprie difficoltà e, partendo dall’esperienza personale, sviluppò un metodo di allenamento completo in grado di correggere i difetti posturali provocati dalla reazione alle tensioni. La tecnica Alexander si è affermata non solo in campo medico, ma anche tra sportivi, ballerini, cantanti e attori, come sistema di apprendimento motorio.

Fondamenti

La tecnica Alexander si basa sul principio secondo cui l'organismo umano è formato dall’unione di corpo, spirito e anima. Non esistono attività puramente fisiche o puramente spirituali, poiché il pensiero, i sentimenti e le azioni si influenzano reciprocamente. Per questo Frederick Alexander riteneva importante parlare non del “rapporto con il corpo”, ma piuttosto “dell’uso di se stessi”.
Per sua natura l'organismo è capace di muoversi in maniera armoniosa ed efficace, ma nel corso dell’esistenza questo equilibrio viene disturbato da svariati fattori, ad esempio dall’adozione di modelli comportamentali e motori che pregiudicano la funzionalità di muscoli e articolazioni.
Un’importanza particolare è rivestita dal rapporto tra testa, collo e colonna vertebrale, che assieme formano il centro dell’organismo. La tecnica Alexander insegna a riconoscere i difetti di postura e le tensioni in quest’area, ai fini di una loro progressiva eliminazione. In questo modo i dolori si alleviano e la mobilità aumenta. In virtù della stretta correlazione tra postura e stato interiore, l'allenamento ha inoltre effetti positivi sull'equilibrio psichico e sull'umore.

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