Informazioni sul metodoTerapia Lomilomi


Definizione

La terapia Lomilomi è una terapia del corpo originaria delle Hawaii, che non solo tratta i muscoli, le fasce e le articolazioni, ma anche lo scheletro e gli organi interni. «Lomi» significa impastare, premere, accarezzare. Il raddoppio della parola rafforza questo significato.

Origine

Il Lomilomi faceva parte della medicina tradizionale delle Hawaii ed era praticato da specialisti locali. Il massaggio Lomilomi era usato insieme alla medicina erboristica nel trattamento delle malattie. Era una parte importante della vita quotidiana e veniva offerto anche in altri contesti, per esempio come espressione di ospitalità o come massaggio rilassante in famiglia. Durante la cristianizzazione della popolazione hawaiana, il trattamento curativo tradizionale è stato vietato e spinto nell'illegalità, che è terminata solo nel 2001 con una regolamentazione legale generalmente accettata.
Oggi, il massaggio Lomilomi è di nuovo una parte centrale del sistema medico delle Hawaii e si sta diffondendo in tutto il mondo. Parti di erboristeria, osteopatia, chiropratica e meditazione si trovano nella terapia Lomilomi. Allo stesso tempo, il Lomilomi è strettamente connesso alle cerimonie e ai rituali della cultura locale, come la danza tradizionale hawaiana (hula), l'attitudine alla vita (Ho¿oponopono = portare equilibrio) e l'arte marziale hawaiana (Lua).

Fondamenti

Secondo la visione hawaiana della salute e della malattia, il corpo umano, la mente e la coscienza formano un'unità che è fondamentalmente capace di autoregolazione (omeostasi). Alle Hawaii, le ossa sono considerate la sede della forza, della conoscenza e dell'esperienza, il che include anche i traumi o le lesioni fisiche. Si presta particolare attenzione all'addome, perché è qui che si trova il sistema nervoso enterico - chiamato anche cervello addominale - che è importante per il benessere e il sistema immunitario.
La mobilità limitata e il disagio fisico e mentale possono essere causati da tensioni di vario tipo e origine. La tensione complica anche il lavoro del sistema sanguigno, nervoso e linfatico, il che può portare a un deterioramento delle condizioni generali. La terapia Lomilomi è progettata per rilasciare queste tensioni e blocchi a livello fisico e mentale, per rimettere in movimento il corpo e ripristinare l'armonia di corpo, mente e anima.
Con il rilascio della tensione, la circolazione linfatica, arteriosa e venosa in tutto il corpo viene stimolata, il sistema immunitario viene sostenuto e stabilizzato. Si migliorano le funzioni respiratorie, digestive ed escretorie e si stimolano le componenti sensoriali e motorie del sistema nervoso. La manipolazione addominale tipica della terapia Lomilomi ha un effetto diretto sugli organi interni. Il sistema nervoso parasimpatico (nervo di riposo o di recupero) si attiva e con esso il metabolismo, il recupero e l'accumulo delle riserve proprie del corpo.

© 2022 Eskamed SA

Trovare terapeuta